attiva-serviziattiva-servizi

Trattamenti Pavimenti

Per conferire lucentezza ai pavimenti vi sono due tecniche principali: la lucidatura e la levigatura.

La Lucidatura consiste nel trattare semplicemente i pavimenti stendendo un prodotto specifico attraverso l’utilizzo di una monospazzola. Si possono usare sia le classiche cere sia lo Spry Cleaning, un prodotto innovativo in grado di rimuovere sporco e imperfezioni dalla superficie, permettendo così il recupero della lucentezza del pavimento.

La Levigatura è un intervento più duraturo e consiste nell’asportazione di uno strato superficiale di pavimentazione (pochi millimetri) con lo scopo di spianarlo, livellarlo. Infatti quando un pavimento non è perfettamente liscio, non riesce a riflettere adeguatamente la luce, che rimane bloccata tra le imperfezioni (dossi, avvallamenti, scheggiature, ecc…), impedendo così l’acquisizione di lucentezza della superficie. La levigatura si effettua con una macchina levigatrice dotata di dischi abrasivi specifici per il tipo di pavimentazione, ed è sempre seguita da una lucidatura della superficie trattata.

La Cristallizzazione o Vetrificazione è invece un trattamento peculiare per i pavimenti in marmo. Consiste nel lavaggio a fondo della superficie da trattare e nella seguente stesura di un Polish (pasta specifica per la cristallizzazione del marmo) con una monospazzola. Il calore sprigionato dalla frizione tra paglietta e marmo, combinandosi con il carbonato di calcio contenuto nel marmo e con il Polish, crea un sale duro, insolubile, lucido.

Recentemente Attiva Servizi ha adottato la tecnica Super Concrete System, una novità assoluta nella levigazione del calcestruzzo. Visitate il link corrispondente per capirne i vantaggi.